Al momento stai visualizzando Marconi, L’uomo che ha connesso il mondo

Marconi, L’uomo che ha connesso il mondo

In occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874) e del 100° anniversario della nascita di Radio Rai (6 ottobre 1924), arriva una miniserie evento dedicata al premio Nobel per la fisica del 1909.

La miniserie si concentra sull’ultimo anno di vita di Guglielmo Marconi, il 1937. Interpretato da Stefano Accorsi, Marconi divide il suo tempo tra il laboratorio e il panfilo “Elettra”, dove vive con la moglie Maria Cristina (Cecilia Bertozzi) e la figlia Elettra (Carolina Michelangeli). In quei mesi, Marconi è tormentato da un profondo conflitto interiore. La sua fede incrollabile nella scienza come strumento di progresso per l’umanità si scontra con l’inasprimento dei rapporti internazionali, il crescente isolamento dell’Italia e il deteriorarsi del suo rapporto con Mussolini (Fortunato Cerlino), una relazione basata su reciproca convenienza che diventa sempre più difficile da sostenere per lo scienziato. Marconi è sempre più infastidito dalle pressioni del regime e dalle insinuazioni della stampa sulla possibile realizzazione di un’arma segreta.

La storia inizia con un’intervista che Marconi concede alla giornalista italoamericana Isabella Gordon, un personaggio di finzione interpretato da Ludovica Martino. All’insaputa di Marconi, Isabella collabora con il regime, riportando informazioni sul suo lavoro. La giornalista stessa però diverrà vittima del regime in qualità di ricercata per aver trasmesso le sue scoperte all’intelligence statunitense.

Visibile su RaiPlay

Anno: 2024
Puntate: 4
Durata: 50 min (episodio)

Regia: Lucio Pellegrini
Soggetto: Salvatore De Mola, Bernardo Pellegrini
Sceneggiatura: Salvatore De Mola, Bernardo Pellegrini

Interpreti e personaggi
Stefano Accorsi: Guglielmo Marconi
Ludovica Martino: Isabella Gordon
Nicolas Maupas: Guglielmo Marconi da giovane
Alessio Vassallo: Achille Martinucci
Flavio Furno: Giuseppe Bottai
Massimo De Santis: Umberto De Riva
Cecilia Bertozzi: Maria Cristina Marconi
Pietro Ragusa: Jonathan Heist
Niccolò Senni: Enrico Fermi
Carolina Michelangeli: Elettra Marconi
Simonetta Solder: Annie Jameson
Matteo Sintucci: Alfonso Marconi
Sarah Short: Daisy Marconi
Paolo Giangrasso: Giuseppe Marconi
Fortunato Cerlino: Benito Mussolini

Fabrizio Benetton

Fabrizio Benetton, classe 1986. Cresciuto a Padova, dove mi sono laureato in ingegneria, abito in Val di Non dal 2017. Da sempre sono appassionato di scienza e tecnologia ed ho sempre subito il fascino del cosmo e dell’esplorazione spaziale. Ho frequentato alcuni corsi on-line con l’Accademia delle stelle di Roma, maturando una passione molto forte, in particolare per lo studio delle stelle doppie. Ho iniziato a collaborare con Astronomia valli del Noce nel 2022 per quanto riguarda gli aspetti culturali dell’astronomia.

Questo articolo ha un commento

  1. Primo

    Guglielmo Marconi, una biografia avvincente di un genio in un periodo molto difficile

Lascia un commento