Nel contesto del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in Astrofisica promosso dal Liceo Russell di Cles (TN), un gruppo di studenti ha portato a termine un’indagine dal titolo “I principali sciami meteorici invernali”. Questa iniziativa, che ha visto come referente il professor Mario Sandri, ha permesso agli studenti di immergersi nel mondo dell’astrofisica e di contribuire concretamente alla ricerca scientifica.
L’indagine si è focalizzata sull’analisi dei principali sciami meteorici che si verificano durante la stagione invernale. Gli studenti, sotto la guida del professor Sandri, hanno adottato una metodologia rigorosa, che ha incluso, tra le altre cose, l’applicazione di software per analizzare la frequenza dei meteoriti e raccolta di informazioni con osservatori e istituzioni scientifiche per validare i dati raccolti.
Gli obiettivi principali dell’indagine erano di identificare le caratteristiche distintive dei vari sciami meteorici invernali e di contribuire alla comprensione della loro struttura.
I dati raccolti hanno permesso di tracciare un profilo dettagliato di ciascuno sciame meteorico, evidenziando soprattutto la seguente osservazione chiave: è stata confermata la costanza temporale dei picchi di attività per ciascuno sciame, con variazioni minime rispetto agli anni precedenti.
L’indagine condotta dagli studenti del Liceo Russell ha rappresentato un importante contributo alla comunità scientifica e ha fornito agli studenti un’opportunità unica di applicare le conoscenze teoriche in un contesto pratico. I risultati ottenuti non solo arricchiscono la nostra comprensione dei fenomeni meteorici invernali, ma aprono anche la strada a future ricerche e osservazioni.
Il progetto ha dimostrato l’importanza dell’educazione scientifica e della collaborazione tra scuole e istituzioni di ricerca, offrendo un modello virtuoso di come l’apprendimento teorico può essere integrato con esperienze pratiche per formare le future generazioni di scienziati.
In conclusione, l’indagine “I principali sciami meteorici invernali” è stata un successo sotto molti punti di vista, fornendo dati preziosi e ispirando gli studenti a proseguire nella loro esplorazione del cosmo.
Il materiale può essere consultato a questo link https://sites.google.com/liceorussell.eu/astrorussell/asl/20232024