Al momento stai visualizzando Congiunzione Luna-Venere

Congiunzione Luna-Venere

Il 3 gennaio 2025, il cielo ha offerto uno spettacolo affascinante: la congiunzione tra la Luna e Venere. Questo evento celeste ha visto la sottile falce di Luna crescente avvicinarsi al luminoso pianeta Venere, creando un “bacio cosmico” visibile a occhio nudo.

Dettagli dell’evento:

  • Data e ora: La congiunzione è stata osservabile la sera del 3 gennaio, subito dopo il tramonto, guardando verso l’orizzonte occidentale.
  • Posizione nel cielo: I due corpi celesti si sono trovati nella costellazione dell’Acquario, apparendo molto vicini l’uno all’altro.
  • Luminosità: La Luna era in fase crescente, con una luminosità del 15,2%, mentre Venere brillava intensamente, essendo uno degli oggetti più luminosi del cielo notturno.

Mario Sandri

Sono nato nel 1978 e abito a Novella. Ho conseguito la laurea in Astrofisica e professionalmente parlando sono un docente al Liceo Russell di Cles. Dal 2000 attività di didattica e di divulgazione nel campo dell’astronomia. Sono fondatore di Astronomia Valli del Noce, vice-coordinatore dell'Italian Amateur Radio Astronomy e uno dei tre referenti di CieloBuio per la provincia di Trento, inoltre, sono membro dell'Unione Astrofili Italiani, dell'Associazione Italiana di Fisica, di Astronomers Without Border, dell'International Meteor Organization, dell'European Association for Astronomical Education. Se volete conoscermi un po' meglio visitate il mio sito.

Lascia un commento