Nascosto dietro l’Universo visibile vi è un altro Universo, affascinante e strano. È quello che l’esplorazione del cielo nella banda radio ci ha permesso di scoprire. Se i nostri occhi potessero vedere le onde radio, le stelle non risulterebbero visibili; osserveremo i guizzi delle pulsar, alcune galassie sembrerebbero locomotive a vapore che emettono lunghi sbuffi dal nucleo, e la Via Lattea ci apparirebbe come uno splendido albero di Natale.

Radioastronomia? Ma che cos'è? Ma cosa c'entra con una associazione amatoriale? Beh, ti sarai accorto che questa associazione ha una doppia anima, astronomia e radiotecnica. L'unione di queste due branche è proprio la radioastronomia, disciplina dove devono necessariamente convogliare queste due discipline. Sì, ma non ti preoccupare, c'è chi all'interno dell'associazione ti potrò guidare a scoprire questo mondo. In realtà si possono fare tante cose, ma sfortunatamente bisogna costruirsi quasi tutto ed è per questo che molti non si avvicinano a questo ambito.

Abbiamo già alcune idee o se preferisci progetti, che necessariamente non dovranno essere realizzati subito, ma che se incontreranno l'interesse delle persone potranno essere sviluppati. In particolare alcune idee che sappiamo già come realizzare, ma che necessitano l'aiuto e le competenze di più persone sono:
- radiometeore
- riga dell'idrogeno
- pulsar
- attività solare

Ma perchè servono le competenze di più persone? Semplicemente perchè non essendoci sempre tutto a disposizione dal punto di vista degli apparati, bisogna autocostruirli. Parliamo dell'apparato ricevente, dell'antenna, ma anche del software di analisi e di acquisizione. A volte è vero che si trova qualcosa di già pronto. E poi non dimentichiamo che i dati vanno analizzati. Certamente una bella sfida che potrebbe apparire impossibile, ma credimi, non è così! Ebbene, il dado è tratto, non resta che raccoglierlo!
Per ogni cosa non esitare a contattarci.

Ultimi articoli di radioastronomia

I Principali Sciami Meteorici Invernali: risultati dell’indagine realizzata dagli studenti del Liceo Russell

Nel contesto del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in Astrofisica promosso dal Liceo Russell di Cles (TN), un gruppo di studenti ...

Tempesta solare, allerta fino al 23 luglio

possibili disagi nelle telecomunicazioni A seguito della recente attività solare con espulsione di massa coronale (CME), l'Amministrazione Nazionale per l'Oceano ...